intimidazione-a-bultei-anci-and-quot-sindaci-parafulmini-dei-malesseri-and-quot

"I sindaci nei loro Comuni rappresentano lo Stato e diventano il parafulmine del malessere sociale. Carichi di responsabilità e privi di strumenti e di risorse, pagano spesso per delle scelte che da altri e in alto vengono fatte. Ancora nei prossimi giorni ci sarà un concentrato eccezionale di carichi fiscali e tributari che arriveranno alle famiglie. Siamo assai preoccupati". Lo afferma il presidente dell'Anci della Sardegna, Piersandro Scano, dopo l'attentato subito ieri sera dal sindaco di Bultei. "

Sono decine i sindaci colpiti negli ultimi mesi da episodi di contestazione, violenza e da veri e propri atti criminali. L'ultimo ieri sera, con un attentato gravissimo, che poteva fare vittime, visto il potenziale dell'ordigno". A Francesco Fois e alla sua famiglia "esprimo a nome di tutti i sindaci sardi la nostra fraterna solidarietà" aggiunge Scano. "Stiamo chiedendo alla Giunta Regionale, con la quale è già in atto un'interlocuzione, di compiere una riflessione comune e valutare tutti gli interventi possibili per fronteggiare una situazione ormai emergenziale. In ogni caso – conclude Scano -, non lasceremo nessun Sindaco da solo con i problemi della sua comunità e ci vedremo tutti insieme, i Sindaci sardi, per decidere insieme le cose da fare".

"A nome del Consiglio delle autonomie locali esprimo forte condanna per quanto subito questa notte dal primo cittadino di Bultei al quale va tutta la nostra solidarietà". Così il presidente del Cal Giuseppe Casti commenta l'attentato al sindaco di Bultei. "La violenza, come rimarcato anche recentemente, non può prendere il posto della politica – sottolinea – Episodi come quello capitato al sindaco vanno condannati con fermezza e durezza. L'auspicio è che le forze dell'ordine impegnate nelle indagini facciano luce al più presto individuando i responsabili".