Da oggi è possibile presentare le domande on line per le imprese cooperative che vogliono accedere al fondo per la capitalizzazione e il rafforzamento delle attività: pronti 8,5 milioni di euro del Fondo sociale europeo 2007-2013. I settori prioritari sono quelli del turismo, beni culturali, ambiente, energia, welfare, manifatturiero e Ict.
L'iniziativa, presentata oggi dall'assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, è partita il 20 gennaio con la pubblicazione del bando che punta a dare risposte a un centinaio di imprese sulle circa 4.000 coop attive in Sardegna. La formula è quella del prestito partecipativo da restituire in cinque anni a partire da 21 mila euro fino a 60 mila con tasso zero e sino a 120 mila con tasso agevolato pari al 15% del tasso di riferimento, ma non inferiore allo 0,5% annuo.
Le spese ammissibili riguardano l'acquisto di macchinari, impianti, e mezzi mobili, opere e interventi edilizi e l'inserimento di un temporany manager per un massimo di 25% del prestito. "Per noi il sistema cooperativistico è un settore strategico per le importanti ricadute occupazionali e sociali – ha spiegato l'assessore – Non si tratta di uno strumento isolato, ma uno dei tanti tasselli, che stiamo mettendo in campo anche in questi giorni, per la ripresa del ciclo economico".
Regione Turismo, cultura, energia e Ict: 8 milioni per le coop
Turismo, cultura, energia e Ict: 8 milioni per le coop







