stop-alla-manutenzione-delle-scuole-superiori-protestano-i-lavoratori

Gli edifici delle scuole superiori della Provincia di Oristano sono da ieri senza manutenzione ordinaria e i 42 dipendenti della Spo, società in house della Provincia che garantisce il servizio, potrebbero perdere il lavoro. Così questa mattina hanno manifestato davanti alla sede dell'Ente locale per chiedere garanzie e fondi per l'attività futura.
Intanto per domani è stato fissato un incontro, alle 10, fra presidente della Provincia, Massimiliano De Seneen, e capigruppo di maggioranza e opposizione. Si potrebbero trovare i soldi necessari a saldare gli stipendi di novembre e di dicembre, anticipati con i fondi del Trattamento di fine rapporto. Mentre resta incerto il saldo dello stipendio di gennaio per il quale i fondi reperiti dalla Provincia potrebbero non essere sufficienti.
Manca in ogni caso, al momento, ogni certezza sul futuro della società e dei lavoratori. Dalla Regione non sono arrivati fondi che Provincia chiede e attualmente le casse dell'ente intermedio sono vuote, tanto che il presidente della Giunta ha annunciato in Consiglio, nei giorni scorsi, che nel Bilancio di previsione 2015 non ci sarebbero stati i soldi necessari per la prosecuzione dell'attività della Spo. Proprio questa dichiarazione ha fatto scattare la protesta dei lavoratori che proseguirà sino all'incontro di domani.