atlante-della-luna-in-3-d-progetto-italia-cina-coinvolta-l-and-rsquo-universit-and-agrave-di-cagliari

Ricercatori e studenti dell'Università di Cagliari coinvolti con l'Agenzia spaziale italiana nella realizzazione di un atlante in 3D della Luna. Si tratta di un progetto internazionale tra Italia e Cina: nei giorni scorsi c'è stato a Roma il lancio del programma.
All'incontro ha partecipato Maria Teresa Melis, referente per il Laboratorio TeleGIS e vice presidente del'Associazione Italiana di Telerilevamento, da diversi anni coinvolta in progetti di cooperazione internazionale: ha presentato le attività di rilevamento geologico e geomorfologico mediante utilizzo di dati satellitari. L'obiettivo è arrivare entro tre anni alla realizzazione di un vero e proprio 'atlante' tridimensionale della Luna, con caratteristiche di omogeneità e precisione assolutamente inedite.
Il risultato finale sarà una mappa inedita e ad alta definizione della luna, strumento prezioso per qualsiasi futura missione. Per l'Italia – con Cagliari – sono coinvolti altri sei atenei e due centri di ricerca: il Dipartimento di Ingegneria industriale e Telecomunicazioni dell'Università di Pavia, il Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura dell'Università di Parma, l'International Research School of Planetary Sciences del Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell'Università di Chieti-Pescara, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano e i centri di ricerca Inaf e Iaps.