sartiglia-consegnati-i-ceri-ai-due-componidoris

Scrosci di pioggia e di grandine alternati a squarci di sole hanno accompagnato questa mattina a Oristano le cerimonie della investitura ufficiale dei due cumponidoris che guideranno la Sartiglia 2015.
Sveglia all'alba di tutti i protagonisti per la benedizione dei ceri che poi sarebbero stati consegnati ai due capicorsa.
Alle 7 nella chiesa di san Giovanni dei Fiori per il Gremio dei Contadini, alle 8:30 nella Cattedrale per il Gremio dei Falegnami. In tarda mattinata l'investitura ufficiale: alle 12 quella di Corrado Massidda che domenica 15 febbraio guiderà la Sartiglia dei Contadini. A raggiungerlo in casa e consegnargli il cero benedetto il presidente del gremio, Tore Carta, che poi ha ripetuto il gesto con su secundu, Ignazio Lombardi, e su terzu, Fabrizio Manca. Poco meno di un'ora dopo stesso rito a casa di Alessandro Crobu, che guiderà la Sartiglia di martedì 17 marzo per i Falegnami. A consegnargli il cero benedetto il presidente del Gremio Carlo Pisanu, che poi ha fatto la stessa cosa con su secundu Tore Pau e su terzu Maurizio Casu. A seguire le cerimonie, accompagnate dal rullo dei tamburi e da squilli di trombe, in entrambi i casi una piccola folla di amici, parenti e curiosi e brindisi finale per tutti a base di vernaccia e dolci tipici oristanesi. Intanto sulle piste di via duomo e di via Mazzini è già cominciato l'allestimento per le tribune destinate agli spettatori della corsa alle stelle e delle pariglie acrobatiche.