Il rimpasto in Giunta è ancora lontano, visto che prima bisognerà attendere l'approvazione della Finanziaria, ma già qualcosa si sta muovendo all'interno dei partiti della maggioranza. Più che vere e proprie fibrillazioni, anche in presenza di attacchi come quelli di oggi all'assessore della Sanità, Luigi Arru, sembra di intravvedere un generale impulso per sollecitare al presidente della Regione, Francesco Pigliaru, un cambio di passo ad un anno dall'inizio della legislatura, per imprimere un'accelerazione in alcune materie, rimaste indietro rispetto al programma di governo.
L'idea di fondo parrebbe quella quella di sostituire alcuni componenti della Giunta, "forse troppo tecnici", inserendo delle "figure politiche". In questo caso insegnerebbe proprio l'esperienza di assessori come Paolo Maninchedda e Cristiano Erriu, che sono apparsi "più attivi" all'interno dell'Esecutivo.
"Non si tratta di dare voti", come sostengono diversi esponenti politici, ma di verificare la rispondenza del singolo assessore, la cui competenza tecnica non viene mai messa in discussione, all'attuazione in tempi stretti delle politiche presentate all'elettorato durante la campagna elettorale.
La situazione è cristallizzata a questo primo scorcio del 2015, ma non è detto che le carte possano essere rimescolate nelle prossime settimane. In questo contesto, ad oggi, in discussione ci sarebbe appunto Arru alla Sanità, ma anche gli assessori del Turismo, Francesco Morandi, della Cultura Claudia Firino, dell'Industria Maria Grazia Piras e degli Affari Generali Gianmario Demuro.
Notizie Dietro gli attacchi ad Arru il rimpasto in Giunta? Ecco gli assessori...
Dietro gli attacchi ad Arru il rimpasto in Giunta? Ecco gli assessori nel mirino







