In Europa è un punto di eccellenza del bass fishing. A Tula, il paese del sassarese che si affaccia sul lago Coghinas viene praticata questa competizione di pesca con rilascio del persico trota. Una volta catturato il pesce e portato in superficie, c'è giusto il tempo di una foto ricordo e viene rigettato in acqua. "Il persico trota è un pesce sportivo 'venerato' dagli appassionati di questa disciplina – spiega Mirko Civinini, toscano e sardo d'adozione – un pesce robusto che si presta bene a questo sport, ovviamente va maneggiato con cura una volta catturato e nella fase di rilascio". Grazie alla forte passione per quest'attività Mirko dalla Toscana si è trasferito a Tula dove ha messo su famiglia e come un moderno Caronte si offre di accompagnare con la sua barca attrezzata di lenze a canna turisti da ogni parte del mondo e appassionati di questa disciplina negli angoli del lago più pescosi e adatti a catturare il persico trota. Mirko sta contribuendo non solo a diffondere quest'attività, ma a far conoscere Tula nel mondo. Ha conosciuto sua moglie durante uno dei suoi viaggi di pesca.
Ed è riuscito a trasformare in lavoro una passione, quella per la pesca, nata quando aveva cinque anni.
"Negli Usa, dove questo sport è nato, ci sono migliaia di guide di pesca al persico trota – sottolinea – ma io ho la fortuna di svolgere questo lavoro in uno dei laghi da 'bass' più belli d'Italia: il Coghinas. Tutto nel rispetto per l'ambiente e per il nostro amico pesce. Tula ha la possibilità di avere un comodo accesso al lago, in tanti arrivano da Australia, Russia, Germania, Ungheria, apposta per dedicarsi a quest'attività super rilassante e in un luogo affascinante e con acque di qualità".
Oltre alla pesca una gita al lago offre la possibilità di ammirare tra natura e silenzio, luoghi incantevoli che circondano lo specchio d'acqua. "Negli Usa il bass fishing è un business, anche qui il persico trota è una risorsa e potrebbe diventare fonte di ricchezza e sviluppo del turismo – conclude – occorrono però tutela e controllo, per evitare il bracconaggio e il conseguente degrado dell'ambiente".
Tula capitale del bass fishing, la pesca del persico trota in voga negli Usa







