morte-baghino-commozione-a-sant-and-rsquo-antioco

Gli agenti della Polizia municipale di Sant'Antioco hanno lavorato tutta la mattina per ricostruire la dinamica dell'incidente stradale che è costato la vita all'ex consigliere regionale Eusebio Baghino, 80 anni.
L'incidente si è verificato poco prima delle 10. Come ogni giorno, l'ex sindaco di Sant'Antioco era uscito di casa, in località Maladroxia, per andare a comprare il pane e i giornali.
"Lo incontravamo ogni giorno – racconta chi lo conosceva – aveva scelto di non vivere in paese, ma ogni giorno arrivava in moto e regalava a tutti noi un sorriso e la sua energia".
Baghino è poi risalito in sella al suo scooter Yamaha XT 500 probabilmente per tornare a casa. Stava percorrendo la litoranea quando, arrivato all'altezza della località Su Portisceddu, per cause ancora non accertate è andato a schiantarsi contro un fuoristrada Land Rover Discovery condotto da un impresario agricolo della provincia di Verona, di 50 anni.
L'impatto è stato violentissimo. Lo scooter si è spezzato in due e l'ex esponente della Dc, dopo un volo di diversi metri, è finito sull'asfalto. Sul posto è arrivata l'ambulanza di Carbonia e gli agenti della Polizia municipale. Ma nonostante l'arrivo tempestivo dei soccorsi per Eusebio Baghino non c'è stato nulla da fare. Nel giro di pochissimo tempo la notizia della sua morte ha sconvolto l'intero paese. "Era una persona straordinaria – racconta uno dei cittadini – era stato mio professore di matematica. Gli volevamo tutti bene".
I funerali saranno celebrati domani alle 15.30, nella chiesa di Nostra Signora di Bonaria a Sant'Antioco.