comitato-regioni-ue-pigliaru-presidente-della-commissione-enve-and-quot-energie-rinnovabili-sono-il-futuro-and-quot

Giro di nomine al Comitato delle Regioni Ue, con due italiani in prima fila. Il governatore della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, è stato eletto presidente della commissione ambiente, cambiamenti climatici ed energia (Enve) e il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, presidente della commissione per le politiche di coesione territoriale (Coter).

Le priorità d'azione di Pigliaru sono diverse, spaziano dall'economia circolare e una corretta gestione dei rifiuti, al centro di un parere appena approvato dal Comitato delle Regioni Ue, fino ai cambiamenti climatici, quest'ultimo "un tema importante alla luce dei prezzi di alcune risorse naturali e del ribasso del petrolio".

Per la Sardegna in particolare l'emergenza clima implica "un aumento del rischio idrogeologico, un impatto sul turismo" spiega il governatore. Altro argomento sul tavolo è quello delle bioenergie, "la cui produzione – afferma Pigliaru – per il Comitato delle Regioni Ue deve essere sostenibile". Secondo il presidente della Sardegna "le rinnovabili sono certamente il futuro dell'energia, ma occorre fare ordine: a volte la produzione non è proporzionata rispetto ai bisogni energetici localmente definiti, invece bisogna pensare a quanta parte di produzione capace di rispondere alla domanda locale possa essere generata localmente". Altro tema di grande importanza, infine, "è quello della normativa ambientale, da cui può anche nascere molta economia verde e – conclude Pigliaru – si può favorire una normativa europea che dia una spinta per produzioni sostenibili".