appello-degli-indipendentisti-and-ldquo-salviamo-la-facolt-and-agrave-di-architettura-di-alghero-and-rdquo

“Salviamo la facoltà di Architettura di Alghero, fermiamo il deserto voluto dall’asse PD-’sovranisti’”. E’ l’appello che il Fronte Indipendentista Unidu (Fiu) ha lanciato per richiamare l’attenzione sulla situazione della facoltà della città catalana.

La sede algherese dell’Università degli Studi di Sassari ospita il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica e soffre una drammatica situazione a causa della mancanza delle risorse, stando a quanto riportato dagli indipendentisti: “Nella delibera di Giunta Regionale n. 53/1 del 29/12/2014 – spiegano – Architettura viene infatti tagliata fuori dalla ripartizione delle risorse di 4.500.000 euro del Fondo a favore delle sedi universitarie decentrate”.

I problemi della sede algherese non sono nuovi: “Da anni la facoltà di Architettura soffre per la mancanza di risorse. Lo sanno bene i ragazzi che la frequentano, ai quali spesso mancano gli strumenti fondamentali con cui lavorare e gli spazi adeguati. Ma dinnanzi a uno stato di sofferenza già esistente, che cosa fa la giunta che voleva Cominciare il domani proprio dalla cultura e dall’istruzione? Fa spallucce e imbastisce scuse banali" attacca il Fiu.

"Il comportamento della Giunta Pigliaru non dovrebbe meravigliare – aggiungono – è lo stesso che abbiamo già visto nel caso dell’azzeramento dei fondi destinati alla lingua sarda e alla celebrazione di Sa die de sa Sardigna, per il piano di dimensionamento scolastico, che azzera diverse scuole in territori ad altissimo rischio spopolamento e per l’azzeramento degli assegni di merito agli studenti universitari frequentanti facoltà dell’area non scientifica”.