Cagliari nella top ten delle province italiane per le start up innovative. L'ultimo dato di gennaio parla di 72 piccole imprese nate che lanciano nuove idee e proposte sul mercato facendo leva sulla tecnologia. Nel capoluogo si registra un'altissima concentrazione di imprese del futuro: oltre il settanta per cento. In tutto il territorio della Sardegna le imprese di questo tipo sono complessivamente 99.
Cagliari in decima posizione: registra il 2,2% delle start up nazionali (72) a pari merito con Padova. Milano è la provincia più innovativa con 470 giovani aziende che rappresentano il 14,7% di tutte le start up innovative italiane. Lo rende noto la Cna Sardegna commentando i dati ufficiali della sezione speciale del Registro delle imprese delle Camere di commercio e una specifica indagine promossa su questo settore da Unioncamere e Ministero del Lavoro nell'ambito del Sistema Informativo Excelsior.
"Le start up rappresentano un importante elemento di innovazione e possiedono un significativo potenziale occupazionale – commentano Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della Cna – Per essere pienamente sfruttato questo potenziale ha però bisogno di un accesso più diretto ed efficace alle leve finanziarie (pubbliche e private) necessarie per consentire il salto di qualità e la loro stabilizzazione sul mercato. Per favorire le giovani imprese e permetterne lo sviluppo in tutto il territorio sardo – proseguono i due dirigenti – bisogna semplificare anche in Sardegna le procedure amministrative, ridurre il carico fiscale e favorire l'accesso al credito".
L'identikit delle aziende? Soprattutto italiane e molto motivate. Hanno voglia di crescere – secondo quanto emerge dallo studio – di investire sul futuro e, nel corso del 2015, hanno anche intenzione di accrescere il proprio personale. Peccato – spiega la Cna – che cerchino professionalità altamente qualificate, prevalentemente con formazione ingegneristica e scientifica, che nella maggior parte dei casi non riescono a trovare in Sardegna.
