Sono stati consegnati questa mattina all'impresa che si è aggiudicata l'appalto i lavori del sesto lotto della strada a quattro corsie Sassari-Olbia. All'incontro, nel municipio di Monti, presente anche il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, e i sindaci dei comuni di Monti e Berchidda.
"Con la consegna di questi lavori – ha affermato il presidente Ciucci – diventano otto, sui dieci totali dell'intero itinerario, i lotti già consegnati della Sassari-Olbia. I rimanenti due lotti saranno consegnati nei prossimi mesi, non appena sarà completato l'iter delle autorizzazioni. Il tratto consegnato oggi, di oltre 6 km, prevede un investimento di circa 73 milioni di euro e rappresenta un ulteriore passo in avanti per la realizzazione di una delle arterie più importanti per la viabilità dell'Isola".
I lavori del sesto lotto, affidati all'impresa Tecnis, sono compresi fra il km 55,050, dove finisce l'adiacente lotto 5, e il km 61,450, in prossimità del bivio di Monti-Telti. L'opera ricade nei territori di Monti e Berchidda, in provincia di Olbia-Tempio, e prevede la costruzione di quattro ponti, due viadotti e un cavalcavia ferroviario. L'intervento è interamente finanziato con fondi della Delibera Cipe e avrà una durata di 720 giorni.
Nella mattinata il presidente dell'Anas ha visitato anche i cantieri dei lotti 7 e 8 della Sassari-Olbia, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. "Fin dall'inizio è stato istituito da parte dell'Anas un monitoraggio continuo dei cantieri – ha spiegato Ciucci -. Il nuovo collegamento tra Sassari e Olbia comporta l'adeguamento a quattro corsie della rete stradale esistente, costituita dalle statali 199 'di Monti' e 597 'di Logudoro', e prevede un investimento complessivo di oltre 930 milioni. Una volta ultimato rappresenterà la principale arteria di collegamento tra la parte orientale e quella occidentale del nord della Sardegna, estendendosi per circa 80 km".
Province Sassari-Olbia, consegnati 8 lotti su 10
Sassari-Olbia, consegnati 8 lotti su 10







