Stagione irrigua a rischio se non si troveranno le risorse per pagare gli stipendi dei 181 avventizi, i lavoratori stagionali che si occupano di gestione irrigua e manutenzione delle reti e impianti del Consorzio di bonifica dell'Oristanese, che ha il maggior numero di personale, circa 100. Questa mattina i lavoratori stagionali si sono ritrovati a Cagliari per protestare davanti al Consiglio regionale dove hanno chiesto di rimpinguare nella Finanziaria 2015 i fondi per il sostegno delle attività.
"Abbiamo avviato le procedure di raffreddamento con il commissario per chiedere un incontro in vista della mobilitazione che potrebbe portare allo sciopero – ha detto Franco Mattana, della Uila di Oristano – servono almeno 3 milioni di euro rispetto al milione e mezzo previsto nella Finanziaria. Se non ci saranno le risposte attese la campagna irrigua che comincia ad aprile è a rischio. Già a fine gennaio, quando si sarebbero dovute iniziare le manutenzioni delle reti – ha aggiunto – i lavoratori non sono entrati a lavoro".
Nel frattempo per l'articolo 23 comma 2 della Manovra, che riguarda le risorse dei Consorzi di Bonifica, sono stati presentati quattro emendamenti, due della maggioranza e due dell'opposizione.







