"Entro il 2015 20 chilometri della Sassari-Olbia saranno percorribili", ad annunciarlo il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, a Monti per la consegna dei lavori del 6 lotto. "Apriremo al traffico i lotti estremi, il 9 nel territorio di Olbia, e lo 0 in quello di Sassari, mentre entro la fine dell'anno anche il lotto 7 sempre sul territorio di Olbia", ha aggiunto Ciucci che ha assicurato come il cronoprogramma verrà rispettato, "anche se a volte si incontrano imprevisti che non dipendono né dall'Anas né dalle imprese". E' il caso della "gallina prataiola", la specie protetta che vive nel tratto dove passa una parte del tracciato della strada, tanto da convincere il Servizio di sostenibilità e valutazione degli impatti (Savi) a vietare di aprire il cantiere da marzo a luglio perché in quel periodo dell'anno nidifica la gallina.
"Il problema ha riguardato due lotti, il II e il III", ha precisato Ciucci, "ma abbiamo concordato un modo di realizzazione dell'opera che sia compatibile e rispettoso del periodo di accoppiamento della Gallina prataiola, per la quale abbiamo anche previsto delle misure compensative, come dei campi incolti che possano esser d'aiuto alla risoluzione del problema".
Ma oggi il presidente Ciucci ha puntualizzato di trovarsi nell'Isola nel duplice ruolo di Presidente Anas e di Commissario delle opere di ripristino della viabilità. "Sono 51 i progetti predisposti, approvati e condivisi con i territori", ha spiegato, riferendosi alle strade danneggiate dall'alluvione del 18 novembre 2013. "Di questi, 37 sono conclusi, proprio oggi apriamo al traffico il 37/o progetto sulla statale 129 in provincia di Nuoro. Abbiamo, inoltre, altri 10 progetti in corso di realizzazione, tra questi alcuni importanti come la Bitti Siligo con la costruzione di un nuovo ponte e il Ponte sul Loddone", che collega Olbia a Loiri ed altri centri dell'alta Gallura, collassato in seguito al Ciclone Cleopatra. "Entro metà anno, in estate, i lavori su queste due strade verranno conclusi", ha aggiunto Ciucci. Durante l'incontro odierno il sindaco di Monti, Emanuele Mutzu, ha chiesto all'impresa di Catania, che si è aggiudicata i lavori di realizzazione del lotto 6, di ricordarsi delle maestranze locali.
Oltre un miliardo e cento milioni per le strade della Sardegna nel 2015 tra interventi in corso (quasi 28 milioni), consegne di lavori (oltre 420 milioni), gare d'appalto (più di 433 milioni) e interventi in progettazione (46 milioni). E oggi due novità: consegna dei lavori del lotto 6 della Sassari-Olbia, e riapertura della Statale 129 nel tratto Dorgali-Oliena dopo gli interventi di ripristino post alluvione.
Bloccati dalla pioggia, ma pronti a partire anche i lavori per i primi venti chilometri di viale Monastir a Cagliari, all'inizio della statale 131. È il quadro degli interventi dell'Anas fornito questo pomeriggio dal presidente Pietro Ciucci – da stamane in visita nei cantieri dell'Isola – dal governatore Francesco Pigliaru e dall'assessore ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda.
"Nel pieno rispetto delle regole – ha detto Pigliaru – occorre coinvolgere nei lavori le aziende sarde attraverso associazioni temporanee di imprese, facendole così salire verso un'altra dimensione. Parleremo presto con gli imprenditori". Un banco di prova c'è già stato per la quattro corsie Sassari-Olbia con la partecipazione di imprese sarde in cinque dei dieci lotti, ha ricordato Ciucci. È così anche per il ripristino post alluvione: 37 delle 47 aggiudicazioni dei lavori sono andate ad aziende locali. "Un tema centrale, questo – ha sottolineato Maninchedda – Stiamo anche preparando una normativa con clausole che favoriscano lo sviluppo dell'appalto in maniera ecosostenibile con materie prime e risorse sarde".
Per quanto riguarda la Carlo Felice, per ciò che concerne i lavori dal chilometro 32 al chilometro 41, prevista entro il 2015 l'ultimazione di tre stralci: svincolo Villasanta, chilometri 35-41 e 32-35. Per il tratto dal 23esimo chilometro al 32esimo sono state aperte le buste e si va verso la consegna dei lavori entro la fine dell'anno. Sulla Sassari-Olbia, il 2015 vedrà l'ultimazione dei lotti 9,0 e 7. Per il capitolo consegna lavori, previsti nel 2015 altri tre lotti della quattro corsie più lotto 1-stralcio 1 della Tertenia-San Priamo, lotto 4-stralcio 4 della Tertenia-Tortolì.
Il 2015 sarà anche l'anno di partenza delle gare d'appalto per tratti della 125, della 131, della 554 e della 291. Bilancio per gli interventi post alluvione: realizzati 37 interventi su 51. Entro metà anno pronti i ponti Bitti-Sologo (aprile), Oddone e Norgheri.







