Una barca a vela del valore di 360 mila euro è stata sequestrata dalla Guardia di finanza di Alghero in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane. Indagato per contrabbando un cittadino statunitense di 60 anni, attualmente irreperibile e ricercato anche in America per reati simili.
L'imbarcazione "Zefiros" era ormeggiata al porto turistico della città catalana quando i militari delle Fiamme gialle della Sezione operativa navale hanno fatto scattare il controllo. La barca era stata acquistata a maggio del 2008 in Francia e da luglio dello stesso anno è ormeggiata ad Alghero. Il proprietario l'aveva registrata negli Stati Uniti, ma dopo 18 mesi avrebbe dovuto pagare le imposte previste dalla normativa comunitaria. Invece non lo ha fatto, facendo perdere le sue tracce e abbandonando "Zefiros" in porto.
L'americano è stato quindi denunciato per contrabbando: avrebbe dovuto pagare imposte per 72mila euro. Nei suoi confronti scatterà anche una sanzione compresa tra 142 e i 710 mila euro con confisca dell'imbarcazione.
Province Contrabbando, Finanza sequestra barca vela ad Alghero
Contrabbando, Finanza sequestra barca vela ad Alghero







