"La Facoltà di Medicina adotta e fa suo il libro di Cesare Corda 'Benvenuto Mister Parkinson', perché sarà di aiuto a tanti malati. Ma servirà anche a noi medici perché ci indica un modo nuovo di leggere la malattia".
Lo ha detto ha detto il preside Paolo Contu, intervenendo ieri in Aula magna all'incontro-dibattito incentrato sul libro scritto dal giornalista cagliaritano sulla sua battaglia contro la malattia.
"Nel libro si legge forte e chiaro – ha detto il direttore della Clinica Neurologica Francesco Marrosu – che il paziente deve avere un ruolo centrale e attivo. Nella fase iniziale deve suggerire, da testimone diretto del suo male, i sintomi e le sensazioni che prova. Sulla base di queste informazioni il medico sarà aiutato nel fare la diagnosi. Compito del medico sarà anche quello di informare continuamente il paziente, con dovizia di particolari, sulla natura del suo male, invitandolo anche a documentarsi con letture appropriate. Conoscere il Mostro che lo fa soffrire lo aiuterà ad averne meno paura, a combatterlo ed a vivere meglio la sua malattia".
L'evento è stato organizzato con il patrocinio dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari e l'Università del capoluogo, la Facoltà di Medicina e Chirurgia ha accolto, nell'Aula Magna, il libro di Cesare Corda " Benvenuto Mister Parkinson". Presenti il commissario straordinario dell'azienda mista Giorgio Sorrentino, il direttore Dipartimento Scienze Biomediche, Maria Del Zompo, il direttore del Centro per la Diagnosi e la cura del Morbo di Parkinson, Antonino Cannas, il neurologo Paolo Solla ed il presidente della Commissione sanità della Camera, Pierpaolo Vargiu.
"La ragione del nostro lavoro – ha detto Sorrentino – è essenzialmente una: mettere il paziente al primo posto, sempre e comunque. Il nostro non è un lavoro come gli altri ma una vera e propria missione. Questa è la filosofia e il metodo di lavoro dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari".
Uncategorized “Benvenuto mister Parkinson”, il libro di Corda “adottato” da Medicina
“Benvenuto mister Parkinson”, il libro di Corda “adottato” da Medicina
