expo-coccodrillo-zimbabwe-s-and-igrave-ma-and-ldquo-porceddu-and-rdquo-no-regione-in-pressing-su-roma-e-ue

Paese che vai tradizioni che trovi. Ma all'Expo di Milano, dove sarà il cibo a farla da padrone, si rischia di assistere ad un paradosso: si potranno degustare i piatti a base di coccodrillo dello Zimbabwe ma non la carne di maiale made in Sardinia. Tutta colpa, a quanto pare, della peste suina che da decenni limita fortemente la circolazione di carni suine fuori dall'Isola. "Un paradosso degno della miglior commedia all'italiana", dice Giulia Moi, europarlamentare sarda del Movimento 5 stelle che chiede alla politica isolana di battere un colpo.
La Regione Sardegna si sta attivando affinché le carni suine allevate e prodotte nell'Isola possano arrivare anche sulle tavole dell'Expo. Si punta ad ottenere una deroga per l'esportazione di carni opportunamente trattate e autorizzate alla movimentazione da parte del ministero, secondo le normative comunitarie e nazionali. Su questo versante si sta muovendo la Giunta regionale con un'azione congiunta degli assessorati dell'Agricoltura e della Sanità.
Nel frattempo, però, l'eurodeputata pentastellata punta il dito contro "chi in questi anni ha amministrato la politica locale della nostra Isola gestendo con assoluta inefficacia il problema legato alla patologia. E se alla Sardegna – sottolinea – a pochissimi giorni dall'apertura di Expo 2015, ancora non è stato assegnato nemmeno uno stand che ne rappresenti l'eccellenza, la responsabilità, dolosa, è della casta dei politicanti sardi che fino a oggi ha avuto a cuore unicamente il proprio tornaconto".
La Giunta è già corsa ai ripari con il piano di eradicazione delle peste suina che mette in campo circa quattro milioni di euro per il rilancio della produzione agroalimentare sarda e la lotta al pascolo brado, un'operazione che ha incontrato il favore dell'Unione Europea che ha cofinanziato il piano per oltre un milione di euro. Il piano sarà messo a punto da un Comitato ristretto d'indirizzo che opererà attraverso un'Unità di progetto. "Eradicare la malattia – ha sempre detto l'assessore della Sanità, Luigi Arru – è la sfida che vale la legislatura".