termodinamico-a-san-quirico-no-dei-comuni-and-ldquo-serve-solo-per-le-imprese-and-rdquo

Contro il progetto della San Quirico Solar Power, per la realizzazione nelle campagne di Oristano di un impianto ibrido solare termodinamico e a biomasse per la produzione di energia elettrica, scendono in campo anche i Comuni di Siamanna e di Palmas Arborea. Lo fanno con un dossier di osservazioni inviato al Savi nell'ambito della procedura per la valutazione di impatto ambientale chiesta dalla società proponente. Il dossier, firmato dal presidente di Isde Medici per l'Ambiente, Vincenzo Migaleddu, rileva nel progetto presentato forti criticità non solo dal punto di vista sanitario e ambientale, ma anche nel quadro programmatico e progettuale.
Le conclusioni del dossier sono drastiche: il progetto viene descritto come "funzionale solo al profitto della società proponente", mentre non avrebbe "alcuna ricaduta positiva sul territorio e sulla Sardegna, che invece pagherebbero pesanti conseguenze per la sottrazione di territorio e di risorse idriche all'uso agricolo e in termini di inquinamento dell'aria e delle produzioni agricole e zootecniche di qualità".
Il dossier ribadisce anche che in ogni caso "il progetto ha carattere industriale e non può essere realizzato sull'area indicata che invece è classificata come zona agricola".