Cagliari in prima linea contro il glaucoma per la settimana mondiale di prevenzione: da lunedì 9 a mercoledì 11 marzo sarà possibile misurare gratuitamente la pressione oculare presso il Centro Glaucoma della clinica oculistica del San Giovanni di Dio, dove il responsabile, dottor Ignazio Zucca, e la sua equipe saranno a disposizione dalle 15 alle 18, senza bisogno di appuntamento (per informazioni 070.6092318).
Si ripete anche quest'anno un appuntamento ormai consolidato con la Clinica dell'Università di Cagliari diretta dal professor Maurizio Fossarello, che ha consentito lo scorso anno visite a 700 pazienti, permettendo a una elevata percentuale di questi di avere una diagnosi precoce di sospetta ipertensione oculare, con la possibilità di approfondire e iniziare tempestivamente una terapia, riuscendo così a prevenire eventuali irreparabili danni al nervo ottico.
Per l'edizione 2015 la settimana mondiale del glaucoma è organizzata insieme al Lions Club Cagliari Monte Urpinu e all'Unione Italiana Ciechi di Cagliari, che promuoveranno giornate sensibilizzazione e di informazione su questa grave patologia oculare, invalidante e che, se non curata, può portare alla cecità. Il glaucoma è causato dall'aumento della pressione interna dell'occhio e da danni al nervo ottico. Se la pressione è troppo elevata vi è compressione delle strutture oculari, soprattutto del nervo ottico, con atrofia delle sue fibre e grave pericolo per la vista. Chi ha un parente di primo grado affetto da glaucoma, corre un rischio maggiore di manifestarlo.
Notizie Medicina e Scienza Settimana del glaucoma, visite gratuite agli occhi al San Giovanni di Dio
Settimana del glaucoma, visite gratuite agli occhi al San Giovanni di Dio







