Un viaggio immersi nella natura e nelle bellezze della Sardegna, un percorso storico-culturale per far scoprire ai turisti scorci poco noti del territorio e allo stesso tempo offrire loro itinerari e soggiorni. Turismo sostenibile e ambientale, in queste parole è racchiusa la proposta di By Rails, il progetto, presentato oggi, che offre la possibilità di sfruttare la linea ferroviaria a scartamento ridotto del Trenino Verde utilizzando veicoli a pedali che, anche grazie all'aiuto di motori ad energia solare, possono circolare sui vecchi binari.
I turisti potranno così vivere un'esperienza unica pedalando sul'antica strada ferrata. "È un progetto per rivalutare le tratte del Trenino Verde, unendo vari fattori, umano, culturale e ambientale", ha spiegato il presidente di Confcommercio Sardegna, Agostino Cicalò, che assieme a Gianfranco Damiani, ideatore di By Rails, ha presentato il progetto all'amministratore unico dell'Arst, Giovanni Caria, e all'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana".
La tratta pilota scelta è la Macomer-Bosa perché, con i suoi 46 chilometri, è ben collegata sia dalla ferrovia che dai mezzi dell'Arst. Diverse, inoltre, le possibilità per coinvolgere i turisti sia con pedalate sul mare che con percorsi brevi immersi nella natura. Con il noleggio del mezzo By Rails, inoltre, è incluso il soggiorno e la ristorazione, oltre ai servizi come visite ai musei e appuntamenti culturali.
"L'idea – ha chiarito Cicalò – è quella di animare il comparto turistico con questa nuova modalità di trasporto, che affianca la sostenibilità alla tecnologia più avanzata. Tutto è pronto, adesso ci saranno i passaggi relativi alla sicurezza, che saranno molto rigorosi". A breve, dunque, partirà la sperimentazione, poi bisognerà attendere tutte le autorizzazioni del caso, ma il progetto è stato accolto con entusiasmo.
"Se questa idea va avanti si potrebbe immaginare di fare una scelta – ha sottolineato l'assessore Deiana – si potrebbe ragionare sulla dismissione del traffico ferroviario su questa tratta, oppure potremmo valutare una dismissione temporanea per dedicarla a questo tipo di attività".
Regione By Rails, veicolo green a pedali su rotaie del Trenino verde
By Rails, veicolo green a pedali su rotaie del Trenino verde







