Già da domani potrebbe finire l'emergenza nei 14 paesi del nuorese, capoluogo compreso, senza acqua potabile da giorni. Le verifiche di Abbanoa effettuate oggi, hanno riscontrato che i valori in rete sono tornati nella norma. Per domani sono attese le analisi della Asl di Nuoro: se confermeranno il risultato dei laboratori del gestore idrico, decreteranno la fine dell'emergenza e consentiranno ai sindaci di revocare le ordinanze di non potabilità.
Il problema era dovuto all'aumento della torbidità dell'acqua a causa del cambio dell'approvvigionamento delle reti dal lago di Olai all'invaso di Govossai, che essendo al massimo della sua capienza aveva necessità di scaricare.
Nel frattempo, domani a Nuoro città sono previsti disagi in alcuni quartieri per consentire i lavori nella rete idrica di via De Nicola. Tra le 8 e le 12 potrebbero verificarsi cali di pressione che riguarderanno le utenze anche nelle vie Croce, Allende, Fratelli Cervi, D'Acquisto, Mario Manca e la zona del Nuraghe. Analoghi disagi nella rete idrica di via della Costituzione: in questo caso eventuali cali di pressione riguarderanno anche via Marco Polo.







