|
Tutti i valori dell'acqua sono nuovamente a norma a Nuoro, Oliena, Mamoiada, Fonni, Orotelli, Oniferi, Sarule, Ollolai, Gavoi e Lodine, mentre qualche problema permane ancora a Orgosolo, Ottana e Orani.
Abbanoa ha notificato questo pomeriggio alla Asl di Nuoro e al Prefetto gli esiti delle ultime analisi. I riferimenti ad alluminio, ferro e manganese, che determinavano la torbidità dell'acqua, sono rientrati in dieci Comuni, compreso il capoluogo barbaricino.
Valori a norma per alluminio e manganese, ma ancora fuori norma per ferro, invece, ad Orgosolo, Ottana e Orani. Si pensa, però – spiega Abbanoa – che possa essere legato ai punti di campionamento non rappresentativi della rete e per questo motivo è in corso un ulteriore monitoraggio per eliminare la problematica.
La parola passa ora alla Asl di Nuoro che dovrà confermare o meno i valori delle analisi del laboratorio dell'ente idrico.
Solo con il benestare della Asl, i sindaci dei 13 Comuni interessati potranno revocare l'ordinanza di divieto dell'uso dell'acqua potabile per scopi alimentari.
|