Dal 30 marzo al 5 aprile Alghero rivive la Settimana Santa. La città, avvolta nella particolare luce caratterizzata dai drappi rossi che ricoprono i lampioni del centro storico e ricreano l'atmosfera della Passione, diventerà lo scenario di processioni solenni curate dai Jermans Blancs della Confraternita di Nostra Signora della Misericordia.
I riti, che da secoli si ripetono immutati, costituiscono il momento dell'anno in cui in maniera più forte la comunità si riappropria delle proprie radici catalane: una storia che ha origini agli inizi del 1600 quando Alghero era ancora una roccaforte spagnola e, proprio in quegli anni, il mare consegnò alla città il Cristo ligneo di Alicante, diventato uno dei simboli più rappresentativi della tradizione storica, religiosa e dell'identità culturale di Alghero. Un momento in primo luogo religioso ma anche un evento di richiamo turistico dove la fede cristiana, l'identità popolare e le tradizioni si fondono. I riti sono organizzati dall'Amministrazione comunale, dalla Fondazione Meta e dalla Fraternità della Misericordia in collaborazione con la Diocesi di Alghero-Bosa.
La processione del Venerdì Santo, preceduta dai riti dell'Arborement (l'Innalzamento del Cristo sulla Croce) e dal Desclavament (Discendimento) vedrà la partecipazione di numerosi cori provenienti da diversi Paesi della Sardegna e dalla stessa Alghero che accompagneranno la via Crucis con i canti di origine catalana e i gosos in sardo. A corollario del programma anche due appuntamenti musicali con "Suprema Verba Christi", del Coro Matilde Salvador accompagnato dall'Orchestra dell'Akademia Cantus et Fidis domenica 29 marzo nella Chiesa del Carmelo, e "I canti della Passione" del Coro Polifonico Città di Sennori lunedì 30 marzo nella Chiesa di San Michele.
Mentre la Torre San Giovanni dal 27 marzo ospiterà l'esposizione "Omaggio a Gaudì", una raccolta di sculture di uno dei maggiori artisti sardi contemporanei, Pinuccio Sciola.
Cultura Riti della Settimana Santa ad Alghero, mostra di Sciola su Gaudì
Riti della Settimana Santa ad Alghero, mostra di Sciola su Gaudì






