aeroporto-di-elmas-no-del-consiglio-regionale-al-piano-di-sviluppo

Il Consiglio regionale tira il freno sul piano di sviluppo dell'aeroporto di Cagliari-Elmas e impegna la Giunta a "non concedere in conferenza di servizi l'intesa allo Stato", esprimendo un parere negativo sia sul piano sia sull'iter previsto dalla legge, a mano di modifiche del Piano che escludano "il ricorso all'acquisizione di aree in direzione dell'abitato del comune di Elmas".
Lo prevede una mozione approvata dalla sola maggioranza in Consiglio regionale con 27 voti a favore e 4 astenuti. Gran parte del centrodestra, infatti, non ha partecipato al voto esprimendo la contrarietà al documento.
La mozione impegna l'Esecutivo anche a "esprimere, prima che le procedure in corso diventino irreversibili, una propria posizione chiara, univoca e coerente, sullo sviluppo dell'aeroporto di Elmas, con riferimento alle previsioni immaginate da Sogaer e da Enac, che colmi il vuoto finora rappresentato dal silenzio della Regione sull'intera procedura".
Inoltre viene sollecitata l'istituzione di un tavolo di concertazione per rimodulare le scelte e che le infrastrutture trasferite dal demanio militare, "esterne al perimetro dell'ex aeroporto militare e quindi non funzionali al futuro sviluppo dell'aeroporto civile", vengano cedute alla Regione o all'amministrazione comunale di Elmas. 

Deiana. La Giunta regionale ha già avviato le interlocuzioni con l'Enac e la Sogaer in conferenza di servizi per chiedere la modifica la piano di sviluppo aeroportuale dello scalo cagliaritano, perché, come ha sollecitato il Comune di Elmas, l'espansione dello scalo per i parcheggi dell'aviazione generale (aerei privati) venga fatta con il minimo impatto verso la comunità di Elmas e più verso l'ex base militare.
"Lo abbiamo fatto presente nell'ultima conferenza di servizi a febbraio e che è stata aggiornata al 31 marzo – ha detto l'assessore dei Trasporti, Massimo Deiana intervenendo sulla mozione sullo scalo cagliaritano discussa in Aula -. Speriamo la prossima settimana di poter sentire l'Enac e l'amministrazione di Elmas per individuare delle soluzioni alternative a quelle prospettate dal piano. Dopo tutto l'oggetto del contendere riguarda neanche il 10% del piano complessivo mentre per il 90% c'è un sostanziale accordo. Credo che questa mozione possa rappresentare un valido stimolo che non è una rinuncia allo sviluppo".
Il sindaco di Elmas, Valter Piscedda, ha spiegato che "non dobbiamo rinunciare allo sviluppo e al piano. L'aeroporto è strategico ma occorre far crescere lo scalo in modo compatibile.
In quello spazio verso la città di Elmas si vogliono fare parcheggi per i vip, espropriando terreni privati". Nel frattempo il gruppo Forza Italia e il consigliere Psd'Az Christian Solinas hanno annunciato che non parteciperanno al voto sulla mozione.