pigliaru-agli-studenti-del-martini-and-quot-la-scuola-del-futuro-ha-gli-strumenti-per-assecondare-talenti-and-quot

"Il modello della pluriclassi, su cui sono stati operati i tagli, non risponde alle esigenze di una didattica ottimale, un diritto questo che spetta in pari misura a tutti gli studenti della nostra isola. L'idea di scuola del futuro, che la giunta vuole portare avanti, è quella di una scuola più aperta e più moderna, in cui il prolungamento dell'orario si traduce in attività nuove e creative, sia curricolari che extracurriculari, per dare a ogni studente tutti gli strumenti per assecondare il proprio talento". Lo ha detto ieri il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, agli studenti delle quarte e quinte classi dell'Istituto Tecnico "Pietro Martini" di Cagliari, spiegando il principio che sta alla base del dimensionamento ed evidenziando come l'azione della Regione si sia incentrata "sul diritto alle pari opportunità per tutti gli studenti".

Pigliaru ha incontrato per oltre due ore i ragazzi nell'aula magna della scuola. Dialogando con loro, il governatore è partito dal dato che riguarda l'elevata dispersione scolastica, soffermandosi sulle azioni che la politica regionale sta portando avanti per contrastare il fenomeno, elevando le competenze degli studenti.

"Dopo i 30 milioni destinati all'edilizia scolastica e gli interventi messi in campo con il progetto Iscol@ – ha spiegato – stiamo predisponendo nuovi investimenti che saranno presentati nei prossimi giorni: una parte importante sarà destinata ai supporti didattici e all'aggiornamento degli insegnanti". A margine dell'iniziativa, il presidente si è intrattenuto con il corpo insegnante e subito dopo è tornato in aula per confrontarsi con alcuni ragazzi impegnati in un progetto di collaborazione con la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa, che lo hanno intervistato sulla sua esperienza professionale e politica.