Il Consiglio della Camera di Commercio di Cagliari ha dato parere favorevole alla proposta di Bilancio di previsione per il 2015. Nonostante la riduzione delle risorse, nel 2015 -4 milioni di euro per la recente normativa che taglia del 35% il diritto annuale, la Camera di Commercio ha scelto di sostenere, attraverso le sue partecipate, le imprese del territorio, stanziando un milione e 655 mila euro per progetti in grado di valorizzare e sostenere le aziende.
Anche per il 2015 è stata confermata la volontà di non avvalersi della facoltà di aumentare l'importo del diritto annuale, visto la crisi economica che ancora grava sulle imprese ma piuttosto di sostenere l'economia locale offrendo servizi.
All'interno di 1,650 mln si sosteranno l'internazionalizzazione delle imprese e la promozione del Made in Italy, la competitività e sviluppo delle aziende e la regolazione del mercato. Vi è anche un contributo ordinario di 550 mila euro per l'Azienda Speciale Fiera Internazionale della Sardegna.
Fra gli obiettivi del Bilancio 2015: garantire l'importo degli interventi economici per consentire alla Camera di Commercio di Cagliari il sostegno alle imprese in un periodo di crisi, il rispetto della normativa sul risparmio e l'attuazione degli interventi di ammodernamento dell'organizzazione. Il presidente Giancarlo Deidda ha anche comunicato la volontà di istituire all'interno degli uffici della Cciaa cagliaritana la sede del Garante del Contribuente appoggiato dai presidenti delle Camere di Commercio di Sassari, Gavino Sini, e Nuoro, Agostino Cicalò. Per sostenere questo progetto sarà inviata a giorni la richiesta ufficiale alle sedi competenti.
La Camera di Commercio ha, quindi, confermato il suo impegno per l'appoggio ed il sostegno alle iniziative culturali in grado di promuovere l'immagine dell'isola. E' stato firmato un protocollo d'intesa fra le quattro Camere sarde ed il Sovrintendente per i Beni Culturali della Sardegna, Marco Minoja, che prevede una strategia per incentivare e promuovere l'offerta culturale su tutto il territorio regionale. Con la valorizzazione degli eventi, servizi ed attività di carattere archeologico-culturale.
Economia Camera di Commercio, ok al bilancio 2015. Niente aumento del diritto annuale
Camera di Commercio, ok al bilancio 2015. Niente aumento del diritto annuale







