piano-dimensionamento-scuola-la-giunta-corregge-alcuni-and-ldquo-errori-materiali-and-rdquo

Corretti dalla Giunta regionale alcuni "errori materiali", nel Piano di dimensionamento scolastico 2015-2016 che è in attesa del parere definitivo della commissione Cultura in Consiglio regionale. Il provvedimento, contestato da diversi sindaci dal Nord al Sud dell'Isola, che ieri hanno protestato con gli alunni e le famiglie davanti al Palazzo della Giunta a Cagliari, viene modificato raccogliendo alcune indicazioni che sono arrivate dagli amministratori locali di Fonni, Santu Lussurgiu, Villanovafranca e Sassari (Campanedda). E proprio gli amministratori di Fonni, guidati dal sindaco Stefano Coinu, oggi saranno a Cagliari per un incontro con l'assessore dell'Istruzione, Claudia Firino.
Nel nuovo Piano di dimensionamento viene previsto l'accorpamento della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Fonni all'Istituto Comprensivo Nuoro 1 "Ferdinando Podda", anziché all'Istituto Comprensivo G. Maria Pelleu di Gavoi, "in considerazione della qualità dei collegamenti e della viabilità con il capoluogo nuorese" e l'annullamento dell'accorpamento dell'Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu all'Istituto comprensivo di Ghilarza, mantenendo immutate entrambe le Autonomie dimensionate, visto che è "stato preso in considerazione l'organico di diritto anno scolastico 2014-2015 e non l'organico di fatto".
Inoltre viene annullata la soppressione della scuola secondaria di primo grado di Villanovafranca perché "è già stato superato il problema della pluriclasse", mentre viene soppressa la secondaria di primo grado della succursale dell'Istituto Comprensivo Latte Dolce nella Frazione Campanedda a Sassari.

Fonni. Nulla di fatto nell'incontro tra l'amministrazione di Fonni e comitato di genitori delle scuole del paese da un parte e l'assessore regionale della Pubblica Istruzione, Claudia Firino, dalla altra, sull'accorpamento della scuola di Fonni a Nuoro, previsto dal piano di dimensionamento scolastico, così come modificato dalla Giunta Pigliaru.
Fonni ha chiesto la sospensione di un anno del piano per capire quale sarà il futuro dell'istituto comprensivo globale, visto che dopo due anni è stata ricostituita una prima classe.
"Ci è parso di capire che l'autonomia è persa – spiega all'ANSA il sindaco di Fonni, Stefano Coinu – ora valuteremo ogni strada possibile compresa quella di verificare con i legali un eventuale ricorso. Abbiamo anche inviato un documento corposo che spiega le nostre ragioni alla Commissione Cultura del Consiglio – ha concluso il primo cittadino fonnese – e attendiamo anche questa decisione". 

Forza Italia. "Le ultime parole fumose: mentre a Roma Renzi promette la buona scuola, a Cagliari Pigliaru e Firino preparano la scuola chiusa". Così i consiglieri regionali di Forza Italia, Pietro Pittalis e Antonello Peru, commentano le dichiarazioni della Giunta Pigliaru sul piano di dimensionamento scolastico dopo le proteste di numerosi Comuni della Sardegna.
"Dopo aver respinto la nostra mozione – proseguono Pittalis e Peru – il centrosinistra tratta questa delicata materia per tentativi approssimativi, senza un'impostazione generale chiara, con criteri che valgono per un Comune e non per un altro, con maglie che si allargano secondo i territori interessati. E' un metodo inaccettabile, che penalizza gli studenti, le famiglie e i territori".