zeman-and-quot-dispiace-per-il-risultato-possiamo-salvarci-and-quot

C'è aria di funerale in casa del Cagliari, per una vittoria che sarebbe servita come il pane per l'esistenza in vita in Serie A e che è sfumata negli ultimi 30" dei 3' di recupero concessi da Rizzoli. Un pari che sa tanto di Serie B. L'Empoli sembra quasi voler rispettare il clima funereo dei padroni di casa e limita le esternazioni di soddisfazione per un pareggio preso per i capelli. La faccia di Zdenek Zeman, allenatore di ritorno dopo l'esonero alla vigilia di Natale, è più che mai imperturbabile. E' però evidente come in lui la delusione sia forte, fortissima.

"Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene – attacca l'allenatore del Cagliari -, ma abbiamo anche speso tante energie. Nel secondo, giocando oltretutto contro un vento che nel primo non c'era, abbiamo ceduto sul piano fisico, perché speso tanto nei primi 45'. Mi dispiace per il risultato, ma sono convinto che possiamo giocarcela ancora per rimanere in A. Dobbiamo affrontare ogni partita con il proposito di vincerla, so che non riusciremo a farlo, ma lo spirito deve essere questo. Non ho fatto calcoli sulla quota-salvezza e non li farò. Bisogna vincere. Mi auguro di poter avere tutta la rosa".

Maurizio Sarri, allenatore dell'Empoli, si presenta ai taccuini con la calma dei forti e di chi sa di avere ottenuto al Sant'Elia un risultato importante. "Quello di Vecino a 10" dalla fine è un gol importantissimo – sostiene l'allenatore dell'Empoli -, ci consente di tenere a distanza una diretta concorrente per la salvezza. Certo, è stato un po' fortunoso per come si è sviluppata l'azione proprio allo scadere del tempo, ma era un gol meritato. Nel secondo tempo, ma anche nel primo, abbiamo avuto diverse occasioni e non le abbiamo sfruttate. Il pallino del gioco è rimasto a lungo nelle nostre mani, alla fine siamo stati premiati. Nel primo tempo, invece, il Cagliari ci ha creato problemi perché non riuscivamo a prenderli nelle linee, dove Sau e Pedro entravano facilmente. Nella ripresa abbiamo accorciato le distanze e impedito al Cagliari le ripartenze, dove le squadre di Zeman sono sempre bravissime".

Sul presunto interessamento del Milan nei suoi confronti per la prossima stagione, Maurizio Sarri taglia corto: "Ho letto i giornali, come li avete letti voi, ma non ne so niente. Dicono che Galliani ha parlato con il mio presidente, ma io non ne sono informato. So solo che al mio presidente e al ds devo tutto, ho un contratto con l'Empoli per i prossimi due anni e se loro vorranno lo rispetterò".