nuoro-torna-l-and-rsquo-acqua-potabile

Acqua di nuovo potabile a Nuoro. A seguito della comunicazione del Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione della ASL di Nuoro, il sindaco Alessandro Bianchi ha emesso un'ordinanza nella quale revoca la precedente del 4 marzo e comunica l'idoneità per uso potabile del civico acquedotto.
Le analisi eseguite dalla ASL di Nuoro hanno infatti attestato che l'acqua della rete idrica presenta i requisiti di qualità stabiliti dalla normativa in vigore, confermandone l'idoneità per uso potabile in città. 

Dopo Nuoro città, finisce l'emergenza idrica anche a Gavoi, Orani e Orotelli: il Sian, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della Asl di Macomer, ha comunicato il rientro di tutti i parametri dell'acqua in distribuzione nelle reti dei tre comuni.
Rimane la criticità a Orosei, dove resta in vigore il divieto per l'uso potabile, alimentare, per il lavaggio dei denti e delle verdure (fuori norma l'alluminio e i parametri microbiologici in due punti di campionamento).
Analogo divieto di potabilità persiste nei comuni di Dorgali e Oliena, che attingono l'acqua dall'impianto della sorgente di Su Gologone, per lo sforamento dei valori di alluminio.