aeroporto-fi-and-ldquo-s-and-igrave-all-and-rsquo-ampliamento-pigliaru-prenda-posizione-and-rdquo

Subito il decollo dell'aeroporto di Cagliari-Elmas: il gruppo consiliare di Forza Italia chiede alla Giunta di prendere posizione con una convocazione urgente in aula del presidente Francesco Pigliaru. E con un'audizione del presidente dell'Enac.
Tutto questo a pochi giorni dalla conferenza di servizi, in programma il 31 marzo, per decidere il futuro dell'aeroporto.
"Ci sono le risorse – ha detto il capogruppo di Fi, Pietro Pittalis – e le condizioni per l'ampliamento e il potenziamento dello scalo. Vogliamo capire se si vogliono utilizzare gli otto milioni a disposizione".
Molti dubbi. "Dalla discussione nei giorni scorsi della mozione in Consiglio – ha detto il consigliere di Fi Stefano Tunis – è nata la preoccupazione: la Regione sembra volersi infilare in una procedura autorizzatoria che rischia di bloccare il piano di sviluppo".
C'è il problema della comunità di Elmas: da tempo è attivo un comitato che chiede che l'aeroporto non si sviluppi troppo vicino al centro abitato. "Pieno rispetto per Elmas – ha detto Alessandra Zedda, Fi – ma qui c'è in ballo anche lo sviluppo di un'intera regione. Vogliamo capire quali sono le eventuali alternative della Regione".
Di mezzo ci sono anche gli ormai celeberrimi terreni di Santa Caterina, sui quali sarebbe dovuto nascere il nuovo stadio del Cagliari. Un progetto frenato, tra gli altri motivi, proprio dal piano di espansione dello scalo.