statale-554-pili-and-ldquo-si-sta-disintegrando-and-egrave-uno-scandalo-anas-intervenga-entro-l-and-rsquo-estate-and-rdquo

"Giorno dopo giorno la Statale 554 si sta letteralmente disintegrando. Dalle prime crepe ora il crollo della strada è totale. Una vera e proprio faglia longitudinale e orizzontale sta facendo crollare l'intera arteria viaria di connessione tra l'area metropolitana di Cagliari e l'area turistica di Villasimius". E' quanto denuncia il deputato di Unidos Mauro Pili, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo ispettivo.
"Si tratta di un vero e proprio scandalo – tuona Pili – considerato che i primi cedimenti risalirebbero a qualche anno fa e l'Anas ha messo in campo soluzioni inadeguate e totalmente inefficaci. I tentativi di riempimento dei primi cedimenti sono stati vani considerato che ora il crollo ha attraversato orizzontalmente le due corsie e in longitudine ha praticamente fatto crollare oltre duecento metri di strada. Il sopralluogo ispettivo compiuto stamane sulla strada vietata ha fatto emergere una situazione di una gravità inaudita. La strada blindata e preclusa è in condizioni senza precedenti per un'arteria viaria sarda realizzata dall'Anas. Una situazione devastante che rischia di precludere a lungo una strada fondamentale nella connessione tra l'area metropolitana di Cagliari e Villasimius. Per questo motivo ho immediatamente presentato un'interrogazione urgente al ministro per individuare responsabilità e per chiedere l'immediato ripristino prima dell'estate della strada".
"E' fin troppo evidente – conclude il parlamentare – che ci sono delle responsabilità gravi sia sul piano realizzativo che progettuale, a partire dagli studi geologici dell'area. Ed è ancora più grave che tale problematica sia emersa già qualche anno fa senza che l'Anas abbia messo in campo soluzioni coerenti con il pericolo che si stava correndo".