dolce-coi-and-ldquo-giganti-and-rdquo-e-nozze-selargine-sardegna-cake-lab-per-torta-dei-record

Il Sardegna Cake Lab farà parte del team italiano per la realizzazione della torta più grande del mondo. Ha avuto la meglio sull'altro gruppo sardo, Family's cake nella sfida diretta tra concorrenti della stessa regione che si è svolta nei giorni scorsi al MiCo di Milano.
Il loro progetto ha convinto la giuria di esperti. Giganti di Mont'e Prama, menhir, bottoni della tradizione e dolci tipici. E perfino il matrimonio selargino con il velo decorato della sposa e la "Madre dell'ucciso" dello scultore Francesco Ciusa. Ha scelto questi simboli, Sardegna Cake Lab, capitanata da Daniela Medda e di cui fanno parte Sara Mascia, Ivana Mereu, Marta Piras e Mariangela Podda per decorare la parte di dolce che ha formato un'Italia in "miniatura", un 17 di quella che sarà realizzata a ottobre in occasione del World Guinness record per la torta decorata più grande.
Alla manifestazione hanno preso parte 175 cake designer e sono stati scelti i migliori progetti per ogni regione. Ora le squadre lavoreranno per preparare la mega torta a forma di Stivale. Per battere il record dovrà essere di oltre una tonnellata, oltre 120 metri quadrati e circa 12 mila porzioni.
Le decorazioni avranno come tema monumenti, simboli e tipicità enogastronomiche di ogni regione.
Per preparare pan di spagna e farciture ci sarà anche una squadra di pasticceri sardi: Michela Auriemma, Nicola Loi, Paola Loche, Giovanni Pitzalis, Luciano Teliosini, Monica Deiana, Marcella Orrù, Alessio Sini. L'iniziativa, patrocinata da Expo 2015, si deve all'Associazione Nazionale Cake Designers Italia.
"Hanno avuto una bella trovata – commenta Loredana Atzei, esperta di modeling floreale e delegata regionale dell'Ancdi – sulla base di pan di Spagna ricoperta di ghiaccia, i nostri cake designers si sono sbizzarriti a ricreare una sorta di 'paesaggio sardo' con simboli, monumenti e eccellenze dell'enogastronomia".
Family's cake collaborerà comunque con la squadra vincente per realizzare la 'Sardegna' durante la manifestazione del Guinness a ottobre.