pasqua-isola-in-festa-primi-turisti-sono-and-quot-mordi-e-fuggi-and-quot

Isola in festa per i riti della Pasqua, mentre in Sardegna arrivano i primi turisti. Da nord a sud della Sardegna si sono rivissute le liturgie religiose che celebrano la resurrezione di Cristo. Molte le processioni che hanno rievocato l'incontro di Gesù risorto con la Madonna.

Tra le più suggestive quello del S'Incontru di Cagliari che a causa dei lavori in corso in via Garibaldi ha dovuto "traslocare" snodandosi nella suggestiva cornice di piazza Costituzione davanti al bastione di Saint Remy.

La Pasqua "bassa" e il tempo incerto hanno favorito un turismo "mordi e fuggi", e in molti hanno usufruito dei low cost per l'Isola. Solamente il 30% degli alberghi ha deciso di aprire per le vacanze: a Cagliari aperta quasi la totalità delle strutture, ad Alghero lavora il 15% di hotel più del 2014. Nel lungo ponte pasquale a Cagliari-Elmas sono attesi tra i 50 e i 52 mila passeggeri, negli scali aerei di Olbia e ad Alghero circa 22 mila, mentre Meridiana ha previsto un flusso di 35 mila passeggeri con un aumento del 10% dell'offerta dei posti per la Sardegna.

Per il traffico marittimo, invece, la Tirrenia ha confermato gli stessi numeri del 2014, ma con un incremento del 20% sulla linea Genova-Olbia. Giornata speciale anche per l'apertura dei musei e delle aree archeologiche. Mentre nel Sulcis Iglesiente è boom di visitatori per la riapertura fino al 12 aprile dei siti minerari, con il record di pubblico soprattutto per quello di Porto Flavia. Aperte anche le grotte di Nettuno ad Alghero, così come l'Antiquarium turritano.