agroalimentare-e-artigianato-torna-prendas-de-ittiri

Le piazze del centro di Ittiri faranno da cornice nel prossimo week end alla decima edizione di "Prendas de Ittiri" ("Gioielli di Ittiri"), la più importante vetrina di prodotti dell'agroalimentare e dell'artigianato locale del nord Sardegna.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Ittiri, dalla Pro Loco e dall'omonima associazione Prendas de Ittiri, sarà ospitata sabato 11 e domenica 12 aprile, nel centro storico del paese del Sassarese. I visitatori potranno degustare e acquistare le specificità che si producono nel territorio: dal famoso carciofo spinoso sardo ai formaggi pecorini di diverse stagionature, dagli innumerevoli pani e dolci al miele, dai salumi ai vini, oltre all'artigianato in ferro battuto e in legno intarsiato.
Gli ospiti, inoltre, potranno visitare le botteghe artigiane, le vecchie sartorie, la lavorazione del sapone, le creazioni orafe e la preziosa tessitura delle donne ittiresi. Per le vie del centro si potranno ammirare mostre di pittura e fotografiche, radio d'epoca e pregevoli sculture.
Con questa edizione si vuol dare maggiore visibilità al settore primario dell'agroalimentare, con un'ampia vetrina di prodotti e con la gara gastronomica aperta agli abitanti di Ittiri. Un modo per recuperare i piatti della tradizione che rischiano di essere dimenticati dalle nuove generazioni. Ci saranno anche piatti rivisitati o creativi, purché elaborati con prodotti del territorio e rispettosi della stagionalità.
Si ripeterà la Rassegna Enologica riservata ai vini locali e non mancheranno i "laboratori del gusto", con degustazioni guidate di vino, formaggi e dolci, oltre alla rassegna enologica alla quale partecipano un gran numero di piccoli produttori locali. La ristorazione in piazza è affidata alla Protezione civile con i tradizionali maialetti allo spiedo arrostiti in piazza. Diverse le manifestazioni sportive con il torneo di minivolley e la gara podistica. Musica, canti e balli come ogni anno animeranno le piazze.
Il comune ospite di questa edizione è Dorgali, presente con una rappresentanza di specificità artistiche e gastronomiche.