maratona-da-piazza-yenne-a-quartu-attraverso-poetto-e-molentargius-torna-vivicitt-and-agrave

Il tempo da battere è 2 ore e 16 minuti e anche stavolta gli atleti marocchini sono i favoriti.
Anche a Cagliari, in contemporanea con 40 città italiane, si rinnova l'appuntamento con la trentaduesima edizione di Vivicittà, in programma domenica 12 aprile dalle 9 alle 15 in un percorso che si snoderà dal centro sino Quartu passando per il Poetto e il Parco di Molentargius.
Alla manifestazione organizzata dall'Uisp sono attesi oltre 1.500 partecipanti. Oltre alla maratona di 42,195 km, sono previste la staffetta a squadre 2×21,097 km (mezza maratona), la corsa competitiva da 12 km e gli eventi collegati per adulti (4 km non competitiva) per bambini (kids run da 4 km) e per i cani (bau run).
La partenza è prevista per le 9 da Piazza Yenne, mentre i primi atleti all'arrivo nella calata via Roma, di fronte alla stazione marittima, sono attesi per le 11.30 circa. Attualmente per la maratona sono iscritti circa 200 atleti dei quali il 20% extra regione e il 5% stranieri (belgi, marocchini, ugandesi e finlandesi); per la staffetta ci sono già quasi 100 squadre partecipanti, mentre per la 12 km quasi 500 iscritti. Una ventina i bambini che si sono prenotati per la kids run e che saranno coinvolti anche in altre discipline di atletica, oltre a un mini torneo di basket nell'area portuale, mentre per la bau run si contano già 50 adesioni. E anche per gli amici a quattro zampe sono previsti punti ristoro e il servizio medico.
Per Ignazio Congiu dell'Ups Solidarità Cultura e Sport Onlus, si tratta di un percorso "molto performante, perchè si va dal lastricato all'asfalto, sino allo sterrato e al legno, con uno scarto altimetrico di 35 metri, passando per i punti più significative di Cagliari e Quartu". Da qui l'idea, proposta dal presidente della commissione Trasporti del Comune, Guido Portoghese, di istituzionalizzare l'evento "eliminando tutta una parte di impegni burocratici per gli organizzatori e puntando a farlo diventare volano per il turismo. Ma – ha sottolineato – devono esistere dei pacchetti turistici legati alla manifestazione".