morta-di-broncopolmonite-a-35-anni-5-medici-del-san-martino-a-giudizio

Cinque medici dell'ospedale San Martino di Oristano sono stati rinviati a giudizio dal Gup Silvia Palmas per la morte di un paziente di 33 anni, Mauro Marongiu, oristanese, avvenuta nel 2011. Accolta la richiesta dell'accusa: per tutti il reato contestato è di omicidio per colpa medica.
Sul banco degli imputati nella prima udienza fissata per il 6 luglio prossimo, ci saranno il primario di Medicina Luigi Giovanni Cassisa e i medici dello stesso reparto, Kaff Muhammad Abo, Rosina Mastinu, Carla Meloni e Antonio Salvatore Sassu.
Non luogo a procedere, invece, per un sesto indagato, la dottoressa Giuseppina Garau, che ha potuto dimostrare la propria innocenza già in sede di udienza preliminare.
Mauro Marongiu era morto al Brotzu di Cagliari per una broncopolmonite che, secondo l'accusa, non era stata curata a dovere all'ospedale San Martino. In particolare, non sarebbe stata messa in atto una terapia efficace per la patologia di cui soffriva il giovane e ci si sarebbe accontentati della radiografia eseguita in uno studio privato che il paziente si era portato appresso, senza però disporne una nuova.