Tre campi estivi della durata di una settimana per far conoscere agli studenti delle superiori i Centri di ricerca dell'isola. Il bando è stato lanciato da Sardegna ricerche ed è rivolto a studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado. Una iniziativa realizzata in collaborazione con Porto Conte Ricerche (Alghero), Crs4 Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (Pula), Fondazione Imc Centro marino internazionale (Torregrande).
L'obiettivo è quello di stimolare l'interesse dei ragazzi nei confronti della ricerca scientifica e favorire lo sviluppo di nuove competenze nell'ambito tecnologico e della comunicazione scientifica. Il metodo utilizzato all'interno dei Science Camp è quello del learning by doing, adottato per favorire l'apprendimento attraverso la relazione diretta con gli ambienti di ricerca operanti sul territorio e la partecipazione attiva dei ragazzi. I campi estivi intendono favorire la comprensione della complessità della scienza e della tecnologia e fornire ai partecipanti gli strumenti per imparare a tradurre quella complessità in una comunicazione accessibile e divulgativa.
Durante il campo estivo ciascun gruppo di partecipanti, uno per i tre Science Camp previsti per il 2015, dovrà realizzare un articolo giornalistico di divulgazione scientifica o un video reportage che abbiano per oggetto la presentazione del Centro di ricerca che li ha ospitati e dei progetti presentati nel corso della settimana. L'elaborato finale verrà pubblicato sul sito di Sardegna Ricerche e diffuso sui canali social dell'ente. Sono ammessi a partecipare a ciascun Science Camp 16 studenti delle secondarie di secondo grado residenti in Sardegna. La domanda dovrà pervenire online entro il prossimo 15 maggio.
Uncategorized Campi estivi per studenti a Polaris e nei Centri ricerca. Via al...
Campi estivi per studenti a Polaris e nei Centri ricerca. Via al bando







