rinnovabili-adiconsum-denuncia-ennesimo-raggiro-in-sardegna

Secondo le promesse dei venditori dovrebbero produrre 14 mila kilowatt di energia elettrica all'anno e assicurare un guadagno di oltre 50 mila euro nell'arco di 20 anni. In realtà, secondo Adiconsum Sardegna i microimpianti eolici venduti in gran parte dell'Isola a 20 mila euro dalla società a responsabilità limitata EnerAlternative di Calenzano, in provincia di Firenze, sono in grado di produrre nel corso di un anno poco più di 314 kw e non solo non consentono di guadagnare neanche un euro ma non ripagano nemmeno l'investimento.
"L'investimento è tutto in perdita", hanno spiegato il presidente regionale di Adiconsum Giorgio Vargiu, quello provinciale di Sassari Cristina Marras e l'ingegnere energetico nucleare consulente dell'associazione dei consumatori, Gabriele Sanna, rivelando che a distanza di qualche mese dalla installazione il contatore di diversi impianti sottoposti a controllo segna una produzione di zero kw, molti altri si sono rotti e hanno smesso di funzionare.
"E' l'ennesimo raggiro nel campo delle energie rinnovabili e molte persone che hanno installato l'impianto, indebitandosi con la finanziaria di fiducia delle EnerAlternative, ancora non si sono rese conto dell'inganno", ha denunciato Vargiu invitando gli interessati a muoversi subito per limitare i danni. La prima cosa da fare, secondo l'Adiconsum, è mettere in mora la società e avviare la procedura per la risoluzione del contratto bloccando il pagamento delle rate.
La maggior parte dei contratti è stata stipulata nel sassarese, ma diverse sono le famiglie anche nell'oristanese e nel cagliaritano.