finanza-1-2-milioni-di-danno-erariale-nel-sassarese-in-un-anno

Un milione e 200 mila euro di danno erariale accertato, 400 mila euro di frodi ai finanziamenti comunitari e nazionali, 115 evasori (tra totali e paratotali), 63 persone denunciate per reati fiscali e 30 per reati contro la pubblica amministrazione, accertata infine la provenienza da attività di riciclaggio di 320 mila euro. Questi alcuni numeri di un anno di attività, relativi al 2014, del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Sassari, a tutela dell'economia legale e delle imprese che rispettano le regole di mercato.
I finanziari hanno inoltre individuato 65 lavoratori irregolari "in nero", controllato appalti pubblici per circa 3,6 mln, denunciando per irregolarità sette persone. Nell'ambito della lotta all'evasione fiscale sono stati sequestrati circa 20 mln, risorse che verranno acquisite definitivamente al patrimonio dello Stato una volta conclusi i procedimenti.
Individuati inoltre 21 "falsi poveri", che hanno ottenuto irregolarmente i benefici delle prestazioni agevolate a sostegno dei meno abbienti. Sul fronte del contrasto invece allo spaccio e al traffico di sostanze stupefacenti i finanziari hanno sequestrato circa 50 kg di stupefacenti (33 di hashish e marijuana e 16 di cocaina) e arrestato 25 trafficanti. Sono stati sequestrati infine 16 mila prodotti contraffatti, a tutela del "made in Italy", mentre nella lotta al gioco illegale sono state accertate 41 irregolarità (su 82 controlli), denunciate 11 persone e sequestrati 15 tra videopoker, videogame e altri supporti informatici.