nuovi-criteri-di-valutazione-per-i-dirigenti-di-servizio-ecco-le-altre-delibere

Cambiano i criteri e i parametri di valutazione dei dirigenti di servizio della Regione, con la sola e temporanea eccezione del Centro regionale di programmazione. Per i direttori generali, invece, entro il 2015 sarà predisposta una specifica delibera. Lo ha deciso oggi la Giunta presieduta da Francesco Pigliaru.
Le performance dei direttori di servizio saranno valutate dai direttori generali, i quali a loro volta saranno valutati da una commissione di esperti esterni all'amministrazione. "La recente riorganizzazione delle direzioni generali – spiega l'assessore del Personale, Gianmario Demuro – aveva necessità dell'urgente approvazione dei nuovi criteri per la graduazione delle posizioni dirigenziali, prima dell'avvio della procedura per le manifestazioni d'interesse che sfocerà con l'attribuzione dei nuovi incarichi".
"Il provvedimento – precisa l'esponente della Giunta – riguarda anche Agenzie, Enti e Unità di progetto. È una base di partenza, non a caso la Giunta si riserva la facoltà di apportare modifiche e integrazioni, qualora sia necessario migliorare il sistema di valutazione delle performance.
Soprattutto nella fase di avvio sarà indispensabile stabilire le responsabilità effettivamente attribuite a ciascun dirigente e al servizio di riferimento".
Il trattamento retributivo di ciascun dirigente, fatto salvo lo stipendio base, prevede una premialità legata agli obiettivi raggiunti: una quota fissa che è la più bassa in Italia, e una quota variabile con tre fasce di rendimento (100%, 90% e 80% del tetto massimo del premio) sulla base dei risultati conseguiti dall'interessato.

La Giunta regionale, riunita sotto la presidenza di Francesco Pigliaru, ha adeguato la disciplina in materia di prerogative sindacali, applicando quanto previsto dalla legge 114 del 2014 sulla riduzione dei contingenti complessivi di distacchi, aspettative e permessi nella pubblica amministrazione.
L'esecutivo ha approvato la delibera proposta dall'assessore del Personale, Gianmario Demuro, per la riduzione del 50% delle prerogative sindacali del personale dipendente. Tale riduzione non riguarda i permessi attribuiti alle Rsu. "Dopo un lungo e proficuo confronto con le organizzazioni sindacali, siamo arrivati alla soluzione che tiene insieme l'esigenza di razionalizzazione e riduzione della spesa pubblica con la necessaria presenza sindacale in tutte le attività che riguardano il personale dipendente della Regione", sottolinea l'assessore Demuro. Il riparto tra le organizzazioni sindacali tiene conto della rappresentatività di ciascuna di esse. Dal monte ore assegnato per i permessi sindacali non sono detratte le ore necessarie per la partecipazione alla contrattazione collettiva e integrativa, oltre a quelle per la concertazione.
PROGRAMMAZIONE E BILANCIO. Su proposta dell'assessore Raffaele Paci, la Giunta ha approvato il finanziamento della ristrutturazione della scuola elementare di Cala Gonone con 600.000 euro di fondi Po Fesr 2007-2013, all'interno di una logica multifunzione di attrazione territoriale da realizzare con l'Accordo di programma Quadro "SupraTutto- Sistema di valorizzazione turistica del territorio", che prevede la realizzazione di infrastrutturazione turistica nei Comuni di Dorgali, Oliena e Orosei. Sempre su proposta dell'assessore Paci la Giunta ha dato il via libera anche all'armonizzazione dei sistemi contabili.
INDUSTRIA. Su proposta dell'assessore Maria Grazia Piras, l'esecutivo regionale ha approvato la programmazione della spesa di 300 mila euro per il completamento degli interventi di custodia, gestione e messa in sicurezza permanente del sito di Santu Miali, a Furtei. I lavori saranno svolti dall'Igea. Altri 60 mila euro, invece, sono stati destinati a coprire i costi della convenzione con la stessa Igea per la proroga dei lavori di messa in sicurezza e di recupero ambientale a Monteponi.
SANITÀ. Via libera al recepimento della proroga dell'Accordo tra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano che prevede controlli veterinari: su proposta dell'assessore Luigi Arru la Giunta ha approvato lo schema di convenzione operativa tra Agea e Regione Sardegna per effettuare controlli nel campo della salute, sanità e benessere animale nelle aziende agricole sarde.
LAVORI PUBBLICI. Su proposta dell'assessore Paolo Maninchedda la Giunta ha approvato l'atto interpretativo delle disposizioni in materia di opere pubbliche (legge regionale del 9 marzo 2015).