compravendite-al-comune-scatta-la-protesta-di-notai-e-agenti-immobiliari

Notai, agenti immobiliari e associazioni dei consumatori uniti per dire 'No' al disegno di legge che consente agli avvocati di sostituirsi al notaio nella stipula di atti di compravendita di beni immobili ad uso non abitativo fino a centomila euro di valore catastale.
La protesta parte da Oristano, dove stamattina i rappresentanti del Sindacato sociale notarile, Pierluisa Cabiddu, della Federazione italiana agenti immobiliari professionisti, Pasquale Carboni, dell'Adiconsum, Giorgio Vargiu, e di Cittadinanza attiva, Maria Grazia Fichicelli, hanno annunciato una manifestazione nazionale di protesta, la prima in Italia, che si svolgerà il 9 maggio in piazza Eleonora all'insegna dello slogan "Non rottamiamo la tutela".
"Il disegno di legge promette concorrenza e semplificazione ma in realtà per i cittadini aumenteranno i costi e anche i rischi. A guadagnarci sarà solo la lobby delle banche", hanno assicurato Cabiddu, Carboni, Vargiu e Fichicelli spiegando che il disegno di legge tutela i poteri forti a scapito dei notai, degli agenti immobiliari e soprattutto dei cittadini perché quelle previste sono solo "false semplificazioni e falsa concorrenza".