sgominata-basa-sarda-al-qaeda-alfano-and-ldquo-complimenti-all-and-rsquo-antiterrorismo-and-rdquo

"Congratulazioni al nostro antiterrorismo, alla polizia e ai magistrati per la straordinaria operazione con cui è stata smantellata una rete di trafficanti di uomini e di persone accusate di terrorismo: significa che il nostro sistema funziona". Lo ha detto ad Agorà su rai 3 il ministro dell'Interno Angelino Alfano, ricordando che finora "sono state espulse 33 persone accusate di radicalizzazione e di inneggiare alla Jihad". 

"Grazie: è questa la parola che dobbiamo rivolgere alle donne e agli uomini delle Forze dell'Ordine dopo l'operazione antiterrorismo portata a compimento in Sardegna". Lo dice Ugo Cappellacci, consigliere di Forza Italia ed ex presidente della Regione Sardegna.
"Troppo spesso – prosegue Cappellacci – si fa in fretta a mettere sotto accusa l'operato di chi veste una divisa mentre non c'è altrettanta celerità quando con i fatti dimostrano professionalità, passione e capacità di ottenere risultati importanti nell'adempimento del dovere. Il loro operato vola alto sopra le polemiche. Per questo oggi abbiamo tutti il dovere di rivolgere un plauso alla Procura e a chi ogni giorno è sul campo a difendere la legalità e la giustizia nell'Isola e nell'intero Paese". 

"Congratulazioni agli uomini della Polizia di Stato e ai magistrati della procura distrettuale di Cagliari impegnati nell'operazione che ha disarticolato un network affiliato ad Al Qaeda con base operativa in Sardegna. Oggi è una giornata straordinaria per l'attività di contrasto al terrorismo di matrice islamica". Lo dichiarano i deputati dei Riformatori Stefano Dambruoso, questore della Camera e magistrato antiterrorismo, e Pierpaolo Vargiu, presidente della Commissione Sanità di Montecitorio.
"Si tratta di un duro colpo a un'organizzazione terroristica che predicava la lotta armata contro l'Occidente e organizzava attentati contro il governo del Pakistan – osserva Dambruoso -.
Con essa abbiamo la conferma che a preoccupare non deve essere solo l'Isis. Al Qaeda esiste ancora con le sue frange diffuse su tutto il continente europeo". Secondo Vargiu "ora è inutile seminare panico e allarmismi sull'Isola. Lo Stato, in tutte le sue articolazioni, ha dimostrato di esserci con grande professionalità. Anche grazie al contributo del collega Dambruoso in merito al decreto antiterrorismo recentemente approvato dal Parlamento, il nostro Paese è dotato di strumenti utilissimi nella guerra al fanatismo".