orto-botanico-mostra-and-ldquo-alimentar-mente-and-rdquo-e-and-ldquo-fiori-e-foglie-and-rdquo

Nella sala espositiva dell'Orto Botanico dell'Università di Cagliari è in corso la mostra "AlimentarMente" e "Fiori e Foglie" nella quale vengono presentati i risultati di due progetti realizzati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado di Usellus dell'Istituto comprensivo statale di Ales, e di quella di Milis-Tramatza dell'Istituto comprensivo statale di San Vero Milis.
"AlimentarMente – migrazione delle piante ad uso alimentare" è un'azione del progetto pilota "Il mondo in classe: una rete sarda per l'educazione alla cittadinanza mondiale" finanziato dalla Regione. La mostra illustra in 12 tavole l'origine di piante ad uso alimentare ormai comuni nelle nostre tavole, ma di cui spesso si ignora il luogo d'origine. I lavori sono stati realizzati dagli alunni della classe III C della scuola media di Usellus, coordinati dai professori Cristiana Adamo e Franco Deias. "Fiori e Foglie – arte/appunti per un progetto visivo sul tema" è un progetto composto da numerosi lavori nei quali gli allievi hanno rappresentato fiori e foglie attraverso l'utilizzo di varie tecniche compositive. Realizzati dagli alunni delle classi I, II e III della Scuola media di Milis-Tramatza, coordinati da Marina Virdis. L'esposizione è dedicata alle numerose scolaresche che visitano l'Orto Botanico di Cagliari.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e sarà visitabile anche in occasione dell'apertura straordinaria alla prossima edizione di "Monumenti Aperti " il 9 e 10 maggio.