E' iniziata oggi l'avventura della Sardegna a Expo 2015. Gli assessori del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi, e dell'Agricoltura, Elisabetta Falchi, con il capo di Gabinetto dell'assessore dell'Industria Maria Grazia Piras, questa mattina hanno partecipato a Milnao alla conferenza inaugurale dell'Esposizione universale, nel teatro all'aperto, alla presenza del presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
I due esponenti della Giunta Pigliaru si sono quindi recati al taglio del nastro nel padiglione Italia e hanno accompagnato i primi visitatori negli spazi dedicati all'isola dentro gli stand "Cibus" e "Eataly".
"Saremo protagonisti sino al 31 ottobre con entusiasmo, passione e una nuova idea di prodotto per conquistare il mercato globale", ha detto Morandi. "L'Expo rappresenta l'opportunità di incentrare l'attenzione sulla Sardegna – ha commentato Falchi – e di creare i presupposti per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle nostre aziende agroalimentari". .jpg)
L'Isola della qualità della vita e della longevità, con le sue eccellenze ambientali, con il meglio delle produzioni agroalimentari, con la forza dell'innovazione sostenibile, sarà rappresentata a Milano attraverso un progetto strategico molto articolato e con una nuova immagine coordinata.
"Con un programma, obiettivi e azioni molto chiari, ci focalizziamo su una prospettiva di ricaduta nel tessuto economico regionale dell'investimento in Expo, per i prossimi 3-5 anni", ha concluso l'assessore Morandi.
L'arcipelago della Maddalena, il Parco Geominerario del Sulcis, insieme alle immagini della Biblioteca Universitaria di Cagliari, i biopesticidi di Luca Ruiu e i materiali di riciclo di Daniela Ducato. La Sardegna va in scena così al Padiglione Italia di Expo a la "Mostra delle Regioni" sui temi della "Potenza del saper fare", "Potenza del limite" e "Potenza della bellezza".
Le immagini di ambienti naturali di rara bellezza come le isole dell'arcipelago maddalenino e del parco del Sulcis e di ambienti interni di grande pregio storico e culturale come la Biblioteca Universitaria di Cagliari. Ancora, eccellenze nostrane dimostrano, con la testimonianza delle proprie opere a corredo, come sia possibile superare il limite nel "saper fare".
La "potenza" della Sardegna è rappresentata dal progetto di Luca Ruiu, il Bioecopest, studiato per lo sviluppo di tecnologie applicate alla difesa dai parassiti dannosi in agricoltura. E' un potente pesticida in grado di non intaccare né inficiare la qualità del prodotto e dei cibi derivati. E ancora, da Daniela Ducato, imprenditrice insignita dell'Ordine al Merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella e premiata lo scorso novembre a Stoccolma con l'Euwiin International Award come migliore innovatrice d'Europa nell'edilizia verde. Al Padiglione Italia ha dimostrato come si possano trasformare materiali di scarto in materiali per costruzioni, come ad esempio il sughero e la lana.







