triathlon-domani-a-cagliari-la-prima-edizione-sardinia-half

E' tutto pronto, al Molo Ichnusa di Cagliari, per la prima edizione del "Sardinia Half Triathlon", gara internazionale sulla media distanza che sarà battezzata domani, sabato 2 maggio, tra Cagliari e Quartu, con la partecipazione di 255 atleti. Organizzata dall'ASD TP Team di Quartu, con il supporto tecnico di Triathlonpoint.com, il patrocinio dei Comuni di Cagliari e Quartu Sant'Elena, della Regione e con il supporto di tanti partner privati, si presenta come una giornata ad altissimo tasso agonistico e di spettacolo, anche per il pubblico che potrà assistere a distanza ravvicinata a ciascuna delle tre fasi di gara, illustrate questa sera nel dettaglio durante il briefing pregara.

Si comincia alle 12 in punto, con la partenza per singoli gruppi (ogni cinque minuti) del percorso di nuoto davanti alla Banchina Garau. Il tragitto, lungo 1.9 km, vedrà i concorrenti affrontarsi davanti alla passeggiata a mare di Su Siccu. Tagliato il traguardo, alla radice del Molo Ichnusa, si inforcheranno le bici nell'area di transizione, per intraprendere tre volte (per un totale di 90 km) un circuito panoramico, in piano e ad alta velocità lungo il litorale del Poetto tra Cagliari e Quartu, incastonato tra il meraviglioso parco del Molentargius Saline e la spiaggia.

Compiuto il terzo giro, i triatleti saranno attesi dai 21,09 km di corsa nel centro storico cittadino. Il percorso, da ripetere per quattro volte, prevede la partenza dal Molo Ichnusa, da lì l'accesso alla passeggiata a mare di Su Siccu (in senso orario) che sarà divisa in due corsie. Terminata la prima, in direzione Su Siccu, si tornerà indietro in direzione opposta per raggiungere di nuovo il Molo Ichnusa. Effettuato il periplo dell'ex Terminal crociere, si procederà verso la Darsena, il Molo Dogana e la calata via Roma, per ricominciare daccapo. Al quarto giro, si taglierà la finish line al Molo Ichnusa.

Gli atleti potranno partecipare sia in forma individuale che in staffetta. Tra i 174 componenti il primo gruppo, sono annoverati i candidati al successo: lo spagnolo Marcel Zamora, cinque volte vincitore dell'Ironman francese e special guest dell'evento; Alberto Casadei (classe 1985, vincitore di Quattro titoli di campione italiano assoluto triathlon: olimpico, doppio olimpico e half iron oltre a importanti affermazioni a livello internazionale), Massimo Cigana (secondo classificato al campionato italiano 2014), Matteo Fontana (classe 1982, oro ai Mondiali 2014 nella categoria 18-24), Alessandro Degasperi (autore di un quinto posto agli ultimi campionati europei di Ironman, disputati a Francoforte), Emiliano Cuccì. Fra le 16 donne, favorita la veneta Martina Dogana, campionessa italiana di specialità, mentre Fabrizio Baralla è tra i nomi più accreditati alla conquista del titolo sardo di specialità, abbinato alla competizione.