abusi-su-minori-don-pascal-in-manette-mandas-e-villamar-sotto-choc

Mandas e Villamar sono due paesi sotto choc. La notizia dell'arresto di don Pascal Manca per violenza sessuale su minori ha sconvolto i parrocchiani. 

"Siamo profondamente colpiti, è stato un fulmine a ciel sereno, sapevamo dell'inchiesta ma non pensavo si arrivasse all'arresto". Lo ha detto all'ANSA il sindaco di Mandas, Umberto Oppus, commentando la notizia che ha portato in carcere l'ex parroco del paese don Pascal Manca.
"Aspettiamo l'esito del processo – ha detto ancora il primo cittadino – abbiamo fiducia nella giustizia che farà chiarezza su tutto". Oppus conosceva bene don Pascal. "Sindaco, maresciallo dei carabinieri e parroco nei paesi piccoli sono vere istituzioni e punti di riferimento per la comunità – ha sottolineato – lo conoscevo bene, è stata una doccia fredda. La cosa che amareggia è che Mandas non meritava questo palcoscenico mediatico". 

A Villamar, dove don Pascal è stato sacerdote fino a pochi giorni fa, accanto all'incredulità c'è prudenza. I giovani in paese chiedono che la Procura di Cagliari e i carabinieri accertino presto tutta la verità. C'è invece chi ha tentato in questi giorni di parlare con l'ex sacerdote. "Ho cercato di contattare più volte don Pascal al telefono – racconta Serafina Piras, 71 anni – ma purtroppo non mi è stato passato. Lo ho comunque inserito nelle mie preghiere".