anap-and-ldquo-subito-i-rimborsi-per-i-pensionati-sardi-and-rdquo

In Sardegna l'assegno medio per i 470 mila pensionati è di 700 euro. E ora, dopo la sentenza della Consulta sul blocco delle rivalutazioni della riforma Fornero, bisogna subito rispettare la sentenza e provvedere ai rimborsi. È il messaggio lanciato dall'Anap Sardegna, l'associazione dei pensionati artigiani di Confartigianato.
"Ai pensionati vanno rimborsati gli aumenti non erogati per effetto del blocco delle rivalutazioni, decretato dal Governo Monti nel 2012 e ora dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale – spiega la presidente Paola Montis – e di conseguenza vanno anche adeguati da subito gli importi pensionistici che avevano subito l'ingiusto blocco. Va considerato, infatti, che la pensione è salario differito, che deve essere adeguato all'inflazione per non subire decurtazioni; non si tratta affatto di una gentile concessione di tipo assistenziale".
Per l'Anap Sardegna – si legge in una nota – "si può sì ragionare sulle modalità e sui tempi del rimborso e anche sui modi per reperire le risorse necessarie, ma sarebbe bene che su questi ragionamenti il Governo coinvolgesse anche le associazioni dei pensionati, riconoscendo finalmente loro il ruolo di rappresentanza e di tutela dei diritti degli anziani.
Se così si fosse fatto in passato, si sarebbe evitato di emanare leggi sbagliate o addirittura incostituzionali".