Per il terzo anno consecutivo il Comune di Palau ospiterà, nella baia di Porto Liscia, il Windsurf Grand Slam: sono oltre 100 le vele che, dal primo al 6 giugno prossimo, sfrecceranno nelle acque della baia di Coluccia, che quest'anno vede in programma quattro campionati nazionali assoluti dell'Associazione italiana classi windsurf, per le categorie freestyle, slalom, formula windsurfing e raceboard, ai quali si aggiunge una competizione dimostrativa di speed.
Sono attesi più di 2 mila visitatori al giorno. "Il turismo sportivo genera 42 milioni di presenze solo in Italia e vale 5 miliardi di euro. La vela e il windsurf pesano su questi numeri il 5%. Ecco che con un progetto che si chiama "Sardegna Isola del Vento" stiamo puntando su questi sport per strutturare un'offerta sportiva più ampia, che preveda anche percorsi per i disabili. Vogliamo spingere sui diversi settori", ha detto in conferenza stampa l'assessore regionale del Turismo, Francesco Morandi. "Ogni anno emaniamo un bando regionale che verrà pubblicato mercoledì, domani va in Giunta, e serve per finanziare grandi eventi sportivi come per esempio questo che ha una vera e misurata ricaduta sul territorio", ha concluso.
"Penso che l'edizione di quest'anno sarà ancora più coinvolgente per gli spettatori, perché il livello in tutte e quattro le discipline si è alzato ulteriormente", ha detto il due volte campione italiano Stefano Lorioli.
In gara, tra i favoriti, anche Gabriele Varrucciu, campione italiano 2010 e primo nella tappa del Campionato europeo in Grecia 2011: "Ormai il livello del freestyle ha raggiunto livelli astronomici, è uno sport bellissimo, una competizione sana nella sfida degli elementi. Ma a Coluccia – ha detto – sarà molto dura spuntarla con tutti gli avversari forti che prenderanno parte alla competizione. Lo spettacolo è assicurato".
Sport Windsurf, a Palau torna il Grande Slam
Windsurf, a Palau torna il Grande Slam







