Per frenare lo spopolamento delle zone interne con comunità "a rischio di estinzione" i consiglieri regionali del gruppo Sardegna Vera, Efisio Arbau, Gaetano Ledda, Michele Azara e Raimondo Perra hanno presentato una proposta di legge che, all'interno del perimetro delle competenze statutarie e dell'ordinamento giuridico, disegni attorno a queste comunità un quadro normativo idoneo a favorire le persone e le imprese insediate nonché ad innalzare il livello della qualità dei servizi pubblici prestati a favore della popolazione di montagna.
Vengono così previste una programmazione territoriale pluriennale che definisca i livelli essenziali dei servizi principali quali i trasporti, l'istruzione e la sanità e una programmazione incardinata nell'ente territoriale montano, con risorse dedicate e la flessibilità dei programmi lasciata al livello locale. I Comuni montani devono diventare "a burocrazia zero. I soggetti sperimentatori, le Unioni di Comuni Montani, individuano e rendono pubblici i casi in cui il rilascio delle autorizzazioni è sostituito da una mera comunicazione dell'interessato – aggiungono i presentatori della legge – mentre dovranno nascere i consorzi per la gestione del patrimonio ambientale pubblico e privato. L'idea di fondo è quella di attivare l'industria del bosco ma di farlo con la partecipazione di tutta la comunità e non come fatto sinora con la passiva, ma utilissima, azione dell'Ente Foreste. Le risorse sono quelle della programmazione comunitaria, troppe volte dispersa in mille microinterventi senza una programmazione alle spalle".
Infine vengono proposti un Piano di marketing territoriale "che definisca le singole azioni da intraprendere per rafforzare l'identità delle comunità della montagna, le sue peculiari produzioni agricole ed artigianali, nonché la cooperazione tra le piccole e medie attività commerciali" e i incentivi economici e fiscali dal bonus bebè, alla leva fiscale passando per l'energia ed i trasporti.
Regione Spopolamento, Sardegna Vera: “Comunità a rischio estinzione. Serve nuova legge”
Spopolamento, Sardegna Vera: “Comunità a rischio estinzione. Serve nuova legge”







