Oltre 250 chilometri percorsi da 31 militari dell'Esercito che attraverseranno 23 comuni della Sardegna. Un percorso simbolico per ricordare la Grande Guerra.
Partirà domenica prossima, 17 maggio, alle 10 dal comprensorio polisportivo militare Rossi di Cagliari "L'esercito marciava" la staffetta organizzata nell'ambito delle celebrazioni dedicate al centenario dell'inizio della prima guerra mondiale. La manifestazione ha lo scopo di rappresentare il movimento di avvicinamento a Trieste dai punti più lontani del Paese dei migliaia di cittadini italiani chiamati al fronte. Proprio per questa ragione sono state studiate le staffette dei soldati che attraverseranno tutte le regioni sino a giungere a Trieste.
In particolare in Sardegna i 31 militari si alterneranno portando il Tricolore attraverso 23 comuni, partendo da Cagliari sino a raggiungere Sassari il giorno 18. Accanto alla staffetta saranno organizzate mostre di mezzi e materiali dell'Esercito, una mostra di cimeli storici e le esibizioni della Brigata Sassari. "È un momento importante per ricordare questi valori e quelle motivazioni che hanno spinto la gente a combattere – ha sottolineato il comandante del Comando militare autonomo della Sardegna, gen. Claudio Tozzi – ricordare quando il sistema Paese si è unito e messo in moto". Proprio il 13 maggio 1915 i militari sardi del 151/o Reggimento fanteria ed il primo battaglione del 152/o Reggimento si imbarcavano sul piroscafo America per partecipare alla Grande Guerra.
"Questa è una iniziativa dell'Esercito ma vorrei che si comprendesse il carattere civile di questo evento – ha evidenziato Aldo Accardo presidente del Comitato storico scientifico per il centenario della Prima guerra mondiale – rappresenta il ruolo che ha l'esercito all'interno della comunità nazionale". Riferendosi all'Isola ha aggiunto: "La Sardegna contemporanea nasce con la Grande guerra, momento di crescita politica e culturale, 100mila sardi partecipano e fanno il loro dovere, quando ritornano sono diversi e portano questa diversità. La Sardegna autonomista nasce allora".
Grande Guerra, staffetta “esercito marciava” partirà da Cagliari







